Cos’è Il paracetamolo
Il Paracetamolo – o acetaminofene – è tra i principi attivi più comunemente usati, noto per la sua azione antipiretica e le sue proprietà analgesiche.
Grazie alle diverse formulazioni farmaceutiche, il paracetamolo può essere assunto per via orale, rettale e parenterale. Quali sono i farmaci con paracetamolo? Questo principio attivo figura in commercio come unico componente o associato ad altri principi attivi, disponibile come farmaco da banco o su prescrizione medica sulla base del dosaggio e dell’associazione.
Lo sapevi che
Il paracetamolo non è un FANS (farmaco antinfiammatorio non steroideo), ma avendo capacità analgesiche, viene usato per alleviare molti tipi di dolori, anche nevralgici e muscoloscheletrici.
A cosa serve
Il paracetamolo è tra gli antidolorifici usati per contrastare dolori sia cronici che acuti.
I suoi effetti terapeutici sono molteplici:
- Il paracetamolo è essenzialmente un antipiretico, usato per ridurre febbre e stati febbrili associati a raffreddore e influenza
- Il paracetamolo è anche un analgesico/antidolorifico, impiegato per trattare il dolore lieve-moderato e di diversa natura (ad es. ciclo mestruale, mal di denti, mal di schiena, mal di gola, mal di testa)
Per approfondire, leggi l’articolo sugli effetti analgesici e antipiretici.
Come agisce il paracetamolo
Il meccanismo con cui il paracetamolo svolge la sua azione antipiretica e analgesica non è ancora del tutto chiaro.
La sua funzione analgesica si esplica agendo sul Sistema Nervoso Centrale (SNC) alterando la percezione del dolore, soprattutto mediante l’azione dei recettori della serotonina, degli oppioidi e dei cannabinoidi.
La sua funzione antipiretica, invece, si deve al fatto che il paracetamolo inibisce la sintesi delle prostaglandine, ovvero delle molecole responsabili dei processi infiammatori e della febbre abbassando la temperatura corporea.
Modalità d’uso e posologia
Esistono differenti tipologie di somministrazione del paracetamolo:
- Somministrazione per via orale
In questo caso la dose impiegata per gli adulti è di 500-1000 mg fino a 3 g al giorno. La dose da utilizzare per i bambini varia in funzione del peso del bimbo.
- Somministrazione per via parenterale
In questo caso la quantità di paracetamolo da somministrare dipende dal peso del paziente e dalle sue condizioni di salute e deve essere somministrato solo da personale sanitario autorizzato.
Avvertenze
Consulta il parere del medico o del farmacista prima dell’assunzione, soprattutto se stai facendo uso di altri farmaci o hai altre patologie concomitanti.
EFFETTI COLLATERALI
Come qualsiasi altro principio attivo, il paracetamolo può provocare effetti indesiderati che si differenziano a seconda del soggetto che lo assume.
Interazioni con altri farmaci
Il paracetamolo può avere interazioni negative con alcuni farmaci come:
- Alcuni antibiotici (come cloramfenicolo e flucloxacillina)
- Altri medicinali a base di paracetamolo
- Altri farmaci analgesici, antipiretici o (FANS)
- Acetilcisteina
- Anticolinergici
- Cisteamina
- Colestiramina
- Farmaci anticoagulanti orali
- Farmaci che interferiscono con la funzionalità epatica
- Procinetici
- Zidovudina
La seguente lista non è esaustiva delle possibili interazioni farmacologiche.
Consulta il tuo medico prima dell’assunzione se stai già facendo uso di altri farmaci.
Tachifludec e Tachiflutask sono medicinali. Non utilizzare nei bambini di età inferiore ai 12 anni. Tachifluactiv è un medicinale. Non utilizzare nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 22/08/2024. L’autorizzazione ministeriale si riferisce solo al messaggio pubblicitario.