Cosa sono i farmaci decongestionanti
I farmaci decongestionanti rappresentano la categoria dei principi attivi che agisce per contrastare la congestione nasale, conseguente a un processo infiammatorio delle mucose nasali. Sebbene per alcune persone il cosiddetto “naso chiuso” rappresenti un banale e semplice fastidio, per molte altre può essere un disturbo di una certa rilevanza.
La congestione nasale può essere causata ad esempio da:
- Allergie
- Polipi nasali
- Raffreddore
- Sinusite
In base alla sintomatologia che si accompagna alla congestione nasale, è possibile identificare diverse condizioni cliniche. Ad esempio, la congestione nasale associata a febbre, mal di gola e tosse, indica la presenza di un’infezione delle vie respiratorie. Nel caso in cui venisse associata a febbre, dolore facciale e rinorrea, invece, la congestione nasale potrebbe essere sintomo di sinusite (anche di origine infettiva). Altre cause della congestione nasale possono derivare dalla deviazione del setto nasale o dall’ingrossamento delle adenoidi.
Principi attivi
I farmaci decongestionanti più comunemente impiegati, sono principi attivi che hanno un’attività simpaticomimetica diretta.
Tali molecole esercitano un’azione agonista nei confronti dei recettori adrenergici di tipo alfa-1 indicendo una costrizione della muscolatura liscia dei vasi sanguigni presenti nella mucosa nasale.
Tra i principi attivi ad effetto decongestionante, i più utilizzati sono ad esempio:
- Fenilefrina
- Nafazolina
- Ossimetazolina
- Pseudoefedrina
- Xilometazolina
La maggior parte dei farmaci decongestionanti si può trovare sia da solo, sia in associazione ad altri principi attivi come ad esempio associazione a farmaci antistaminici, analgesici, antinfiammatori o antipiretici.
I decongestionanti sono disponibili in diverse forme farmaceutiche; le più comuni sono sotto forma di spray nasali o per uso orale.
Effetti indesiderati
Come tutti i farmaci, anche i decongestionanti possono provocare effetti collaterali.
Tra gli effetti indesiderati più frequenti per i decongestionanti assunti per via orale vi sono:
- Nausea e vomito
- Perdita dell’appetito
Tra gli effetti indesiderati più frequenti dei decongestionanti per via nasale vi sono:
- Fenomeni di rimbalzo di sensibilizzazione e congestione delle mucose
- Per rapido assorbimento del principio attivo attraverso le mucose infiammate, si possono verificare effetti sistemici quali ipertensione arteriosa, bradicardia riflessa, cefalea, disturbi della minzione.
Lo sapevi che:
Un uso prolungato dei farmaci decongestionanti per via nasale provoca un peggioramento della sintomatologia del “naso chiuso”.
Decongestione nasale: altri rimedi
La congestione nasale è una condizione che si accompagna ad una serie di disagi fisici che, accanto ad eventuali trattamenti farmacologici, potrebbe essere trattata con rimedi naturali.
Tra i più diffusi ricordiamo gli spray nasali con soluzione fisiologica o soluzioni iper/ipotoniche utili per i lavaggi nasali e i suffumigi che consistono nel ridurre in vapore una sostanza.
Tachifludec e Tachiflutask sono medicinali. Non utilizzare nei bambini di età inferiore ai 12 anni. Tachifluactiv è un medicinale. Non utilizzare nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 22/08/2024. L’autorizzazione ministeriale si riferisce solo al messaggio pubblicitario.