Cos’è la Fenilefrina
La fenilefrina cloridrato è un principio attivo con funzione decongestionante ad azione simpaticomimetica. Grazie a questa sua caratteristica, la fenilefrina induce una vasocostrizione nelle cavità nasali che permette di alleviare i fastidi legati alla congestione nasale associata a raffreddore e allergie. La fenilefrina è dunque un decongestionante nasale e riduce il rigonfiamento dei vasi sanguigni nelle cavità nasali.
Tipologie di somministrazione
La fenilefrina si può trovare in diverse forme farmaceutiche che variano anche a seconda della via di somministrazione attraverso la quale si assume.
Ad esempio per via orale o nasale è utilizzata da sola o in combinazione con altri principi attivi (es. paracetamolo o antinfiammatori non steroidei) per trattare la congestione nasale associata a raffreddore e/o influenza.
Modalità d’uso e posologia
La posologia da seguire per l’assunzione di fenilefrina va concordata con il proprio medico o farmacista sulla base del dosaggio, della via di somministrazione, della forma farmaceutica e delle indicazioni d’uso.
Avvertenze
Consulta il parere del medico o del farmacista prima dell’assunzione, soprattutto se stai facendo uso di altri farmaci o hai altre patologie concomitanti.
Effetti collaterali
Come qualsiasi altro principio attivo, la fenilefrina può provocare effetti indesiderati che si differenziano a seconda del soggetto che lo assume.
Interazioni con altri farmaci
La fenilefrina può interagire con farmaci betabloccanti e antipertensivi e inibitori delle monoaminoossidasi.
L’uso contemporaneo della fenilefrina con gli antidepressivi triciclici o le amine simpaticomimetiche può aumentare il rischio di effetti di tipo cardiovascolare.
La fenilefrina può interagire con la digossina e con i glicosidi cardiaci aumentando il rischio di aritmia o infarto, e con gli alcaloidi (ergotamina e metisergide) aumentando il rischio di ergotismo.
La seguente lista non è esaustiva delle possibili interazioni farmacologiche. Consulta il tuo medico prima dell’assunzione se stai già facendo uso di altri farmaci.
Tachifludec e Tachiflutask sono medicinali. Non utilizzare nei bambini di età inferiore ai 12 anni. Tachifluactiv è un medicinale. Non utilizzare nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 22/08/2024. L’autorizzazione ministeriale si riferisce solo al messaggio pubblicitario.