Naso che cola, congestione nasale e continui starnuti? La risposta è semplice: ci siamo raffreddati. Spesso ci troviamo così a cercare rimedi naturali per il raffreddore. In questo articolo, cerchiamo di fare chiarezza su quali siano i rimedi naturali, supportati dalla comunità scientifica.
Che cos’è il raffreddore?
Il raffreddore è un disturbo molto comune provocato dal contagio di virus presenti nell’aria. Questi ospiti indesiderati sono contagiosi: una stretta di mano, uno starnuto o un colpo di tosse da una persona infetta sono infatti sufficienti a farci ammalare.
Generalmente il raffreddore reca solamente un lieve fastidio, si risolve entro pochi giorni senza particolari cure e non ha conseguenze gravi per il nostro organismo. Per questo motivo, non è necessario consultare il medico, a meno che il raffreddore sia particolarmente intenso e perduri per più di 7-10 giorni.
Nonostante la sua natura passeggera, il raffreddore può comunque essere piuttosto fastidioso, compromettere le nostre attività quotidiane, facendoci sentire un po’ deboli. Per alleviare i sintomi, è possibile rivolgersi al proprio medico o farmacista, i quali possono consigliare l’uso di medicinali decongestionanti.
Nonostante ciò, sono molte le persone che preferiscono affidarsi a metodi alternativi e sono alla ricerca di rimedi naturali per il raffreddore, a tal proposito cerchiamo di fare chiarezza.
Quali sono i rimedi naturali per il raffreddore?
Orientarsi tra i vari trattamenti naturali per il raffreddore può risultare difficile. Per capire quali siano, è sempre meglio evitare le cure fai da te: una dieta equilibrata e uno stile di vita salutare possono essere di aiuto.
Quando si affronta un raffreddore, sarebbe bene dedicarsi al riposo e assicurarsi di mantenere un adeguato livello di idratazione bevendo molta acqua.
Per quanto riguarda cibi o bevande con proprietà benefiche le tradizioni e leggende sono molte, ma quali funzionano davvero?
Meglio diffidare da chi suggerisce rimedi basati su aceto, limone, aglio, cannella o cipolla, poiché per nessuno di questi alimenti esistono ancora studi o prove sufficienti a dimostrare che siano un supporto per l’organismo contro il raffreddore. Tuttavia, alcuni alimenti possono essere degli alleati naturali:
- Il miele può avere proprietà antibatteriche e antiossidanti naturali; bisogna tuttavia prestare attenzione a non somministrare miele ai bambini al di sotto di un anno di età.
- Frutta e verdura con Vitamina C che ha proprietà antiossidante grazie alla quale può essere di supporto al sistema immunitario.
Attenzione ai falsi miti!
È facile imbattersi in storie riguardo le proprietà benefiche di alcuni rimedi. Ad esempio i suffumigi, pur offrendo una momentanea sensazione di sollievo non contribuiscono ad eliminare i virus.
Posso combinare rimedi naturali con i farmaci per far passare prima il raffreddore?
Se stai assumendo rimedi naturali e vuoi combinarli con dei medicinali è bene consultare prima il proprio medico o farmacista. La combinazione di diversi farmaci e principi attivi senza un parere medico accurato può comportare rischi notevoli e complicazioni.
In ogni caso bisogna ricordare che il raffreddore tende a risolversi spontaneamente nel giro di pochi giorni e raramente rappresenta una condizione pericolosa. Concedetevi il necessario riposo e prendetevi cura del vostro corpo, e presto tornerete alla normalità.