Ridiamo il benvenuto ad uno degli eventi più attesi dell’anno: l’influenza.
Ad aspettarvi ci saranno i virus della famiglia Orthomyxovirus e una serie di sintomi pronti a prendere possesso del vostro corpo e a guidarvi in alcune delle notti più calde e movimentate degli ultimi tempi. Un vero e proprio brivido lungo la schiena.
Ovviamente non mancheranno cibo e bevande speciali, adatte ad ogni genere di gusto. Ma vi rendete conto di che evento stiamo parlando?
Bene. Chiudiamo il capitolo fantasia e entriamo nel vivo di una realtà che raggiunge il suo apice nelle stagioni invernali, ma di certo non si fa desiderare anche nei mesi più caldi. Conosciamo tutte le sue manifestazioni: mal di gola, starnuti, tosse, naso chiuso, dolori ossei e chi più ne ha più ne metta.
Il rimedio a cui pensiamo per primo? Correre in farmacia per farci una bella scorta dei farmaci che un farmacista esperto ci indicherà.
Certo, non c’è nulla di sbagliato, ma potrebbe essere utile seguire anche qualche consiglio su cosa mangiare con l’influenza.
Ebbene si, ci sono dei cibi per l’influenza! Cosa vuol dire?
Mangiare in un modo piuttosto che in un altro, può contribuire al processo di guarigione dalla patologia.
Cosa mangiare quando si ha l’influenza?
Tra gli alimenti contro l’influenza emergono sicuramente quelli ricchi di vitamina B6 e B12, C e D e di minerali come ferro e zinco. Nella dispensa contro l’influenza non devono assolutamente mancare frutta (soprattutto arance, banane, kiwi e mandarini) e verdura (in particolare broccoli e cavoli).
Si possono preparare pentoloni di zuppe calde a base di legumi che sono leggeri, ma nutrienti allo stesso tempo, passati vegetali di tutti i tipi e per i più coraggiosi, insalate di cipolle e aglio (antibiotici naturali con proprietà antibatteriche, antivirali e depurativa) mangiati crudi.
Cosa bere con l’influenza? Per combattere la disidratazione avanti tutta con:
- Acqua
- Infusi decongestionanti
- Thè
- Tisane calde
- Spremute
Per aggiungere una punta di dolcezza alle vostre indimenticabili giornate con l’influenza, si può sfruttare, inoltre, il potere dolcificante, demulcente e allo stesso tempo antibiotico, del miele che rientra tra i cibi che aiutano a migliorare alcuni sintomi come il mal di gola e tosse.
Durante l’influenza, oltre a questi cibi leggeri, dobbiamo fornire al nostro corpo anche degli alimenti proteici, dando la preferenza a carni bianche o pesce in piccole quantità. Tra le ricette del momento: filetto di pollo al limone e dentice all’acqua pazza.
Nella lista della spesa non possono mancare, infine, le spezie. La curcuma è senza ombra di dubbio la più importante perché ricca di acido acetilsalicilico e anche lo zenzero, ricco di vitamina C.
Quali sono i cibi da evitare con l’influenza?
Sarebbe bello poter continuare a svegliarsi con un bel pieno di energia, ma bere caffè con l’influenza, soprattutto se in quantità eccessive durante la giornata, non è esattamente la cosa più giusta da fare. La caffeina, infatti, è un diuretico naturale assolutamente inadatto in condizioni fisiche in cui si richiede la massima idratazione. Sarebbe quindi opportuno bere caffè con moderazione. Bisogna evitare anche bevande ricche di zuccheri e sostituirle con frullati e spremute di frutta fresca, in cui abbondano le vitamine. Arrivederci anche ai cibi ricchi di fibre, ai fritti, ai latticini, alla carne rossa, ai gelati e anche ai dolci. In questi casi, è preferibile consumare cibi sani e facilmente digeribili.
Si può bere alcol con l’influenza? Se ne dovrebbe limitare l’uso. L’alcool, tra le altre cose, può favorire la diuresi e come il caffè, anche la disidratazione, non facilitando il decorso di questa patologia
Una ricetta per non perderti d’animo
Brodo tirami sù.
Semplice, veloce e genuino. Stiamo parlando del famigerato e tradizionale rimedio della nonna: il brodo di pollo. Un toccasana contro l’influenza perché in grado di stimolare le difese immunitarie.
Ecco come prepararlo:
01.
Mettere a bollire l’acqua
02.
Aggiungere il pollo accuratamente tagliato e lavato
03.
Aggiungere cipolla, carote, sedano e patate
04.
Lasciar cuocere fino a quando il pollo risulterà tenero
05.
A questo punto non resta che raggiungere il divano, scegliere un bel film e gustare il brodo
Qualora l’influenza dovesse avere la meglio su di voi, nonostante la prevenzione a tavola, non perdetevi d’animo. È un questione di tempo e costanza. Non abbandonate frutta e verdura e soprattutto, non dimenticate di innaffiare le vostre cellule: consigliati 2 litri di liquidi al giorno e mezzo litro in più se si è in un momento di forte siccità.