“Non riesco a dormire per il raffreddore.”
Quanti di voi prima di andare a dormire hanno espresso questo disagio?
Il raffreddore non si può certo definire un buon compagno di letto.
Naso chiuso, tosse, gola secca e starnuti ci fanno girare e rigirare nel letto nella vana speranza di trovare una posizione che faciliti il nostro riposo. Ma tra un tentativo e l’altro, il tempo sembra fermarsi: la sveglia non supera mai le ore notturne. Se non vogliamo correre il rischio di arrivare al mattino dopo senza un grammo dell’energia che ci serve per affrontare il quotidiano, dobbiamo armarci di santa pazienza e ricordare che non siamo soli in questa battaglia contro i rinovirus.
Metodi per dormire con il raffreddore: come non demordere
Dormire bene è fondamentale per mantenere la salute fisica.
Ma come dormire bene con il raffreddore? Per farlo possiamo ricorrere ad alcuni rimedi che ci possono essere d’aiuto per avere una notte di sonno quantomeno decente.
Andiamo per gradi: 8 buone pratiche da seguire
01. Sfruttare il potere magico dei suffumigi:
I vapori caldi arricchiti di oli essenziali, sono un valido aiuto per liberare le vie respiratorie. Si tratta di un classico “rimedio della nonna” che mantiene intatta la sua efficacia nel tempo.
Come si preparano?
- Mettere in una bacinella dell’acqua caldissima
- Aggiungere delle gocce degli oli essenziali preferiti
- Respirare questi fumenti con un panno caldo sulla testa per evitare che i vapori benefici si disperdano
02. Bere infusi: altri amici fidati
Betulla, Mate, Ortica, Sambuco, Tarassaco sono alcuni degli ingredienti più usati per la preparazione degli infusi, ma senza ombra di dubbio, l’ingrediente più indicato è lo zenzero. Grazie alle sue riconosciute proprietà antinfiammatorie e decongestionanti regala momenti di sollievo e pace notturna.
03. Munirsi di deudimificatori
Non ve l’hanno mai detto? Mai dormire con i riscaldamenti accesi.
È stato dimostrato che la temperatura della stanza non deve mai superare un certo numero di gradi per creare un ambiente tale da permettere di dormire con il raffreddore e non solo. A questo proposito, è essenziale l’uso degli umidificatori perché riducono notevolmente la secchezza dell’aria evitando, di conseguenza, anche la gola secca.
04. Un tuffo sotto l’acqua calda
Se vi state chiedendo il perchè, la risposta è molto semplice. I vapori sprigionati dall’acqua calda della doccia aiutano a ridurre il muco nel naso facilitando la respirazione.
05. Un po’ di acqua salata nel naso non guasta mai
Vi hanno mai detto che il mare ha poteri benefici? Ebbene si, irrigare il naso con acqua di mare o acqua salina può aiutare ad eliminare muco e germi.
06. Sostituire le creme con gli unguenti
Un unguento è una soluzione balsamica da applicare sul petto o sul collo.
Li troviamo spesso a base di olio di eucalipto che è utile per sciogliere il muco oppure mentolo, un estratto che ha un effetto rinfrescante e rende più facile respirare.
07. Costruire una torre di cuscini
In che posizione dormire quando si ha il raffreddore? Dormire completamente sdraiati non è la scelta migliore perchè fa accumulare il muco nei condotti nasali. Una soluzione a questo problema potrebbe essere dormire su più cuscini con la testa in posizione semi eretta.
Come dormire con il raffreddore: rimedi farmacologici
Se siete pigri e non volete seguire i consigli sopra citati, avete altre opzioni, come ricorrere a trattamenti farmacologici decongestionanti, analgesici, antinfiammatori, antitussivi disponibili in commercio in diverse forme con o senza prescrizione del medico.
Per approfondire, leggi l’articolo sul raffreddore.